screening cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari costituiscono uno dei più importanti problemi di salute pubblica nel mondo occidentale. Nonostante i progressi diagnostici e terapeutici esse rimangono tra le principali cause di invalidità e di morte. Rientrano in questo gruppo le patologie arteriosclerotiche come le malattie ischemiche del cuore (infarto) e le malattie cerebrovascolari (ictus).

I programmi di screening hanno l’obiettivo di identificare precocemente (uomini dai 40 aa donne da 50 aa) la presenza di fattori di rischio, rilevare la presenza di malattie cardiovascolari promuovere stili di vita salutari per il cuore e sviluppare piani di prevenzione cardiovascolare personalizzati. Lo screening cardiologico permette di intercettare preventivamente anche soggetti che hanno sviluppato una patologia in modo asintomatico e non sono consapevoli del rischio che stanno correndo.

Abbiamo elaborato un protocollo di screening massivo proprietario. Le parole chiave del nostro approccio sono:

  • progressività: lo screening è una buona pratica preventiva, con approfondimenti progressivi sulla base dei fattori di rischio e delle patologie identificate.

  • tecnologia: utilizziamo accertamenti clinici innovativi e non invasivi per classificare il rischio in maniera precisa. Utilizziamo strumenti digitali per rendere più veloce e sicura l’acquisizione dei dati e più semplice loro condivisione con i pazienti.

  • esperienza: la valutazione di situazione clinica non si può basare solo sui punteggi registrati da un algoritmo. Serve sempre una valutazione complessiva possibile solo grazie all’esperienza di un team che si occupa solo di cuore, con specializzazione e competenze complementari.

Lo screening si compone di:

  • MISURA ED ANALISI DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

  • CREAZIONE REPORT PERSONALIZZATO

  • PROPOSTE DI INTERVENTO

Il referto è consegnato in forma cartacea. Se decidi di scegliere il servizio Dossier Cardiologico Digitale, il referto viene reso disponibile online per essere sempre consultabile da qualsiasi dispositivo connesso.

Questo servizio è disponibile anche per aziende nell’ambito di programmi di welfare.


se ti interessa approfondire la conoscenza di questa
procedura ti rimandiamo al sito